venerdì 1 febbraio 2013

Il personaggio del mese


Il personaggio del mese è  ANJALI BANERJEE, scrittrice indiana, ma cresciuta in Canada e poi in America. Autrice di diversi romanzi per adulti e per ragazzi, accolti con entusiasmo negli Stati Uniti, vive nello Stato di Washington col marito e cinque gatti.

Il suo debutto italiano e' LA LIBRERIA DEI NUOVI INIZI, un libro in cui realtà e surreale si confondono dalle prime pagine, in cui la percezione del vero e' spesso un sottile velo che il lettore ha la sensazione di levare molto prima del personaggio.

Jasmine arrabbiata e delusa della fine  del suo matrimonio acconsente a  gestire per un mese la vecchia  libreria della zia a che deve tornare improvvisamente in India.Ma la libreria di Shelter Islandnon è come tutte le altre.
i
Nella vecchia casa vittoriana, profuma di lucido per i mobili al limone, naftalina, stra-piena di libri si aggirano  in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti.

Nella vecchia libreria, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un’anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto…

Jasmine vorrebbe rimodernare e pulire gli scaffali ma inspiegabilmente tutto torna sempre come prima e noi lettori capiamo subito quello che lei invece non vuole accetare, gli spiriti degli scrittori le parlano direttamente o attraverso i titoli dei libri. Questo dono una volta accettato la aiuterà a scegliere il libro perfetto anche per quei clienti che non sanno cosa vogliono.

Il potere delle parole di Jane Austen, Kipling, Poe, Beatrix Potter, Dr. Seuss e tanti altri classici che le parlano tra le mura della libreria aiuteranno i clienti ad affrontare gli ostacoli della loro vita…
Saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto?

 Jasmine riuscirà a dare una svolta anche alla sua vita grazie alla libreria o ai suoi misteriosi avventori?

La libreria dei nuovi inizi è una irresistibile commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. Perché in un buon libro c’è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.

Nessun commento:

Posta un commento